1 Agosto 2019

Vendita e installazione infissi Padova: guida alla scelta della soluzione ‘taglio termico’

By: admin / News

Costi nettamente ridotti e aria sempre fresca…
A questo servono gli infissi a taglio termico.
Ti spieghiamo come orientarti se stai cercando informazioni su vendita e installazione infissi Padova.

La tentazione è quella di fare di tutta l’erba un fascio. Parlare di infissi e serramenti crea una insostenibile leggerezza della confusione. Comprensibile, certamente, per i non addetti ai lavori. Ma invece bisogna distinguere fra i due elementi per capire le differenze e per scegliere il prodotto con una ratio. Come pure saper distinguere tra i materiali con i quali si possono montare infissi e serramenti.

Abbiamo già detto altrove che non esiste qualcosa di migliore in assoluto, e che la scelta finale spetta alla bilancia dei vari elementi che concorrono a una valutazione equilibrata. Ovviamente noi non possiamo conoscere le variabili di ogni persona, ma sappiamo che l’obiettivo è lo stesso per tutti: risparmiare soldi in bollette e vivere in un ambiente sano sia d’inverno che in estate; non patire il freddo né l’eccessivo caldo.
A cambiare sono poi i contesti, le dimensioni, i gusti e le esigenze personali.

Mettere insieme tutte queste variabili può sembrare impegnativo, ma ci si può regolare conoscendo alcune nozioni di base. Se stai cercando informazioni sulla vendita e installazione infissi Padova, ma non hai ancora un’idea precisa di quale sia il materiale migliore, o di quali siano i criteri di valutazione, inizia da qui. 

Breve precisazione sulla differenza tra infissi e serramenti

Come premesso, andiamo a togliere il velo di Maya e chiariamo cosa distingue serramenti e infissi.

L’infisso – che può essere sia interno che esterno – è la struttura fissata alla muratura atta ad accogliere le ante per aprire e chiudere la finestra, ovvero i serramenti, le ante apribili montate sulle cerniere degli infissi. Anche gli infissi come i serramenti (di cui abbiamo parlato in “Vendita e installazione serramenti Padova) possono variare nei materiali di cui sono fatti: acciaio, PVC, alluminio, legno, plastica.

Ma entriamo nel vivo della questione: il nocciolo è che tutti vogliono sapere quali sono i migliori infissi a taglio termico e qual è il materiale che conviene scegliere.

Le domande sono più o meno queste:

  • meglio infissi in alluminio o in PVC?
  • quali sono i migliori per il risparmio energetico?
  • quali infissi garantiscono una più lunga durata nel tempo?

Le ricerche impazzano su internet dove ci si forma in poche righe una convinzione che può essere anche fuorviante senza una valutazione guida a monte. Lo ripetiamo perché talvolta chi cerca soluzioni di vendita e installazione infissi Padova arriva già con pregiudizi su un materiale. È vero, può esistere il prodotto più conveniente ma questo è solo uno degli elementi da considerare tra i tanti. Ed è vero che ci sono materiali più adatti a rispettare quei requisiti propri dell’infisso a taglio termico.
Come pure è vero che ci sono quelli più indicati per durare più a lungo perché meno soggetti al danno causato dagli agenti atmosferici, o perché più semplici da manutenere.

Vendita e installazione infissi Padova: alluminio e taglio termico

Per quanto riguarda gli infissi a taglio termico, in alluminio, questi elementi si riconoscono per la loro struttura fatta apposta per evitare l’insorgere del ponte termico. Il ponte termico è la corrente di calore che entra ed esce indisturbata se non la tratteniamo con apposite finestre a taglio termico appunto. In questo caso, non fa alcuna differenza la temperatura, il vantaggio di avere un microclima equilibrato varrà sia col clima freddo sia con quello caldo.

Per tagliare le correnti di calore che entrano in casa alterando la temperatura e pesando sui consumi energetici per riscaldare e raffrescare casa, si possono scegliere infissi in alluminio fatti con materiali appositi. Gli infissi a taglio termico in alluminio non soltanto evitano la conducibilità termica, grazie alla presenza di un materiale isolante tra profilo interno ed esterno, ma tengono lontane anche le condense e con esse muffe e infiltrazioni. Conviene l’alluminio? Sì, è un materiale che fa il suo dovere con un buon isolamento e che promette una durata oltre i vent’anni.

Vendita e installazione infissi Padova: il PVC

Il PVC è un materiale praticamente “nato” per isolare il ponte termico. È quello che per sua conformazione non conduce il calore isolandolo perfettamente. C’è anche da dire che il PVC è un ottimo isolante anche del rumore perché sia telaio sia ante sono costruite con diverse camere d’aria isolanti.

Il vantaggio degli infissi in PVC è anche quello di non pretendere chissà quale tipo di manutenzione o particolari pulizie. Pratico e anche economico rispetto ad altri materiali, il PVC può anche durare per molti anni ma a patto che sia di ottima qualità. Un’accortezza è senz’altro quella di scegliere prodotti certificati e moderni, e che abbiano il profilo tra le due lastre di vetro in materiale termico, altrimenti la loro funzione è nulla. 

Vendita e installazione infissi Padova: il legno

Ottimo come materiale naturalmente isolante, il legno crea anche un effetto scenico diverso. Inoltre, può davvero dare ottimi risultati anche negli anni, se trattato con vernici ad hoc. Anche in questo caso la scelta dipende da diversi fattori, ma in linea di massima se hai particolare interesse per il legno da un punto di vista estetico, puoi optare per questa soluzione che ha bisogno però di un minimo di manutenzione (pulizia della finestra all’esterno) per evitare che la vernice si corroda nel tempo. Ci sono anche prodotti appositi per rinfrescare la vernice come pure soluzioni ibride – legno e alluminio – per risultati più duraturi. Chiedici un consiglio, se hai ancora dubbi su quale materiale scegliere. La consulenza su vendita e installazione infissi Padova è gratuita.