
Manutenzione serramenti e infissi Padova: come conservarli a lungo e in perfette condizioni
La manutenzione serramenti e infissi Padova è manodopera nella sua accezione più pura, quel sapere utile che conserva il segreto artigianale che non tutti conoscono, ma che la sua utilità e semplicità rendono prezioso.
Prezioso perché ogni oggetto è destinato all’invecchiamento, proprio come tutto ciò che il tempo riesce a “guastare”. E come esistono i rimedi per noi persone che vogliamo mantenerci in forma anche dopo aver superato il tempo delle mele, allo stesso modo esistono quelle soluzioni per conservare le cose nel loro stato migliore. Ma come per noi persone è importante trovare il professionista che possa consigliare il rimedio più adatto, senza farci perdere soldi e tempo, o addirittura peggiorare la situazione, è altrettanto importante individuare le soluzioni più appropriate anche per la cura delle cose.
C’è poco da fare: una casa per mantenersi “giovane” e mantenere il suo valore nel tempo ha bisogno di manutenzione.
In un altro articolo abbiamo parlato dell’importanza di mantenere un adeguato microclima nell’ambiente domestico. Infatti, la temperatura che riusciamo a ottenere con l’aiuto di finestre e impianti efficienti è fondamentale per evitare problemi di umidità, condensa e creazione di muffe con tutte le conseguenze più sgradevoli che ne derivano.
Anche per quanto riguarda la manutenzione serramenti e infissi Padova ci sono delle attenzioni da riservare a questi elementi per non rischiare di doverli cambiare solo dopo qualche anno. La spesa in fondo l’hai fatta con la speranza che l’investimento rappresentasse durata nel tempo, e che il prodotto potesse dare il suo meglio non solo da un punto di vista estetico ma anche per quanto riguarda quelle prestazioni in termini di efficienza energetica di cui abbiamo già parlato.
Manutenzione serramenti e infissi Padova: come intervenire per evitarne il danneggiamento?
Ci sono alcuni metalli che più di altri sono soggetti alla ruggine, ad esempio, oppure all’esposizione degli agenti atmosferici che quando diventano aggressivi provocano anche seri danni.
Fra i metalli più resistenti conosciamo l’alluminio che è quello che reagisce meglio ai capricci climatici ma che d’altra parte, attenzione, potrebbe graffiarsi più facilmente rispetto ad altri materiali. Le condizioni cambiano a seconda del caso, ma in linea di massima la manutenzione serramenti e infissi Padova prevede interventi che si possono applicare su base periodica a tutti gli elementi per preservarne funzionamento ed estetica.
Questi interventi vanno dalla pulizia di telaio e guarnizioni all’ingrassaggio dei componenti mobili per non rischiare in sicurezza, alla sostituzione delle guarnizioni.
La pulizia che può sembrare un’operazione banale, di quelle che si possono pure compiere in autonomia, in realtà necessita di molta attenzione e anche della conoscenza dei prodotti da usare. Perché basta un solvente sbagliato a rovinare e a graffiare parti interne o esterne di porte e finestre. Basta l’azzardo di utensili che sembrano risoluti nel rimuovere imperfezioni, ma che invece poi risultano troppo aggressivi finendo per imprimere segni permanenti sulle superfici dei serramenti.
Anche la sostituzione delle guarnizioni è necessaria quando ti accorgi che quelle presenti ormai sono consumate o indurite. E non se ne può trascurare la precarietà perché questi piccoli componenti servono al corretto funzionamento dell’elemento e a garantirne la tenuta.
Manutenzione serramenti e infissi Padova per elementi in legno
Ancora più delicata è la questione quando il materiale interessato è il legno.
Il legno ci piace, soprattutto da un punto di vista estetico. Sa di buono in tanti sensi. Purtroppo però il legno è anche un materiale molto più soggetto di tanti altri al danneggiamento. E in questo caso la colpa è decisamente di tutte quelle condizioni – ahinoi – inevitabili. Se piove, se il sole arroventa o se il tasso di l’umidità sale alle stelle, possiamo anche imprecare ma nulla può contro il loro manifestarsi. La pioggia, ad esempio, dai oggi dai domani, colpendo le finiture del serramento finisce per danneggiare il legno del telaio. Questo non significa che bisogna stare alla larga dal legno, ma sicuramente che occorre prestare un po’ più di attenzione.
La manutenzione serramenti e infissi Padova per il legno prevede diverse operazioni: la pulizia degli elementi e la correzione dei difetti per quelli che hanno già subito danneggiamento.
Sarebbe il caso di prevenire quando si è ancora in tempo con la pulizia in alcune stagioni dell’anno (prima e dopo l’estate), per conservare lo smalto di vernice sul telaio che lo protegge dalla pioggia. Assolutamente da evitare prodotti chimici che contengono ammoniaca o alcol, e da preferire invece detergenti neutri e acqua.
Un’altra attenzione da riservare ai serramenti è la correzione di eventuali ammaccature o piccole crepe nel legno con una passata di vernice per rinnova quello strato protettivo che serve a riparare da sole, pioggia e da eventuali intemperie climatiche.